Informazioni sulla stazione Meteo

La stazione utilizza una stazione meteo PCE-FWS 20. I dati sono campionati ogni 48 secondi e inviati al sito ogni 5 minuti. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Cumulus. La stazione comprende l'anemometro, un pluviometro e un sensore di temperatura/umidità collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misure il più accurate possibile.

Riguardo la città

Da Wikipedia: Situato nel cuore della valle di Cembra sulla sinistra idrografica del torrente Avisio, il Comune di Albiano si sviluppa lungo la S.P. n. 76 denominata Gardolo Lases ed è situata a solo 18 km dal capoluogo trentino. Albiano, con le sue frazioni di Barco di Sopra e Barco di Sotto, è collocato nel Trentino orientale, a nord-est del capoluogo, da cui dista una ventina di chilometri..

Il popolamento di Albiano risale molto indietro nel tempo: sono stati rinvenuti oggetti dell'età del bronzo e dell'età del ferro (V-VI sec. A.C.); presso il Santuario di S. Antonio vennero rinvenute delle tombe di lastre foggiate all'etrusca. È stato rinvenuto anche un sotterratoio romano.

Negli ultimi cento anni si è assistito ad un significativo capovolgimento della situazione economica del paese in virtù dell'attività estrattiva del porfido. Albiano risulta essere attualmente tra i principali centri europei di estrazione e lavorazione di questa pietra e costituisce un soggetto attivo a livello internazionale nella commercializzazione di questo prodotto. I giacimenti di materiale porfirico sono stati scoperti in concomitanza alla costruzione della strada provinciale Gardolo-Lases nel 1911, e via via sfruttati sempre più intensamente. Sono comparse sul monte Gaggio e sul monte Gorsa numerose cave a cielo aperto, dove vengono realizzati lastre, cubetti, cordonate e altri elementi lapidei necessari all'arredo urbano. Lo sviluppo di questa industria ha fermato la piaga dell'emigrazione ed è divenuta una delle attività principali della vallata e dell'intera provincia, richiamando manodopera, prima dal Mezzogiorno e poi anche da altre parti del mondo. Al 01/01/2015 la popolazione residente è di 1530 abitanti ed è sicuramente uno dei principali centri del Trentino - Alto-Adige per la produzione, l'estrazione e la commercializzazione del porfido.

Note sul Sito

Questo sito utilizza il template design di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare a Kevin Reed di TNET Weather per le migliorie apportate e l'implementazione della gestione PHP centralizzata.
Grazie inoltre a Mike Challis di Long Beach WA per il generatore di Rosa dei Venti, del Commutatore di Temi e delle migliorie apportate al codice CSS.
Ken True di Saratoga-Weather.org è l'ideatore del Gizmo Display AJAX, del Dashboard e si è occupato dell' integrazione dell'astrazione software TNET Weather common PHP site design.

Grazie a Mario Rossi di PLMeteo.Info per i files di gestione della traduzione in Italiano.

Il Template deriva da Designs by Haran.

Il template utilizzato è conforme alle specifiche XHTML 1.0. Verifica codice XHTML e CSS di questa pagina.